CRMCos'è un CRM?
Perché i software CRM sono così importanti?
Se vuoi far durare la tua impresa, avrai sicuramente bisogno di una strategia per il futuro. Scopri cosa è un sistema CRM e come funziona.
Di certo avrai già definito gli obiettivi relativi a vendite e redditività. Ma ottenere informazioni aggiornate e affidabili sui tuoi progressi può essere complicato.
Come trasformare i flussi di dati provenienti dai team di vendita, dallo staff del servizio clienti, dal marketing e dal monitoraggio dei social media in informazioni utili?
Una panoramica della tua attività e dei tuoi clienti
L’utilizzo di un software gestionale CRM (Customer Relationship Management) può darti una visione chiara dei tuoi clienti. Puoi avere tutto ciò che ti serve in un unico spazio: una dashboard semplice e completa, che può raccontarti la storia pregressa di un cliente, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi di assistenza in sospeso e altro ancora.
Puoi anche scegliere di includere dati provenienti dalla sua attività pubblica sui social network: i suoi “Mi piace” e “Non mi piace”, quello che dice e condivide su di te. I marketer possono utilizzare il CRM per comprendere meglio la pipeline delle vendite o del potenziale lavoro in arrivo, rendendo le previsioni più semplici e accurate. Avrai una chiara percezione di ogni opportunità o vantaggio, e seguirai passo dopo passo il percorso che va dalle richieste iniziali alle vendite effettive.
Anche se i CRM vengono generalmente utilizzati come strumenti di vendita e marketing, perfino i team di assistenza ai clienti possono ottenere grandi benefici da software di questo tipo. Il cliente di oggi potrebbe sollevare un problema attraverso un canale, ad esempio Twitter, e quindi passare all’email o al numero di telefono per risolverlo in privato. Una piattaforma CRM ti consente di gestire la richiesta proveniente da diversi canali, senza perderne traccia.
Come sarebbe la vita senza un CRM?
Più amministrazione, meno vendite.
Un team di vendita attivo normalmente genera una marea di dati. Gli agenti di vendita posso trovarsi in giro a parlare con i clienti, incontrare nuovi lead e scoprire informazioni preziose – ma se tutte queste informazioni vengono archiviate in note scritte a mano, computer portatili o all’interno nella memoria dei venditori, c’è il rischio di disperdere il lavoro.
Inoltre, i clienti potrebbero contattarti su una vasta gamma di piattaforme diverse: telefono, email e social media. Potrebbero fare domande, dare seguito agli ordini o lamentarsi. Senza una piattaforma comune per le interazioni con i clienti, le comunicazioni possono essere smarrite nel flusso di informazioni, generando una risposta insoddisfacente per il cliente.
Sai che nulla andrà perso
Dettagli importanti possono essere smarriti, o gli incontri potrebbero non essere seguiti tempestivamente. Dare la priorità ai clienti potrebbe diventare una questione di congetture, piuttosto che di un rigoroso procedimento basato sui fatti. E questo può peggiorare quando un venditore importante entra in azione.
Anche se raccogli al meglio tutti i dati, devi affrontare la sfida dando un senso alle successive operazioni. I rapporti possono rivelarsi difficili da gestire, e farti sprecare tempo prezioso per la vendita. I manager possono perdere di vista la loro squadra, e questo significa che non potranno offrire il supporto giusto al momento giusto – inoltre, una mancata supervisione può generare una mancanza di responsabilità da parte del team.
“Solo il 20% delle aziende operanti in un settore registrano l’80% dei profitti di quel settore” – Brian Tracy, speaker, coach e CEO di Brian Tracy International