Il 2023 è alle porte e, come da tradizione, è tempo di redigere bilanci ed un elenco di buoni propositi per migliorare operatività e risultati. In questi ultimi anni il CRM si è rivelato uno strumento chiave nella gestione delle relazioni con i clienti. Adottato da start-up, grandi Aziende e PMI, ha aiutato a creare esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e coinvolgenti. L’utilizzo del CRM ha innalzato inoltre il livello di produttività del +50%, offrendo un contributo concreto in settori come quello della moda, dei viaggi, dell’ hi-tech. Leggi questo articolo per scoprirne di più.
Quali funzioni ci accompagneranno allo scoccare della mezzanotte che separa vecchio e nuovo anno? Quali prospettive, in ambito CRM, ridefiniranno il nostro modo di lavorare? Proviamo a prevedere il futuro assieme in Trend CRM: la top 5 per il 2023.
TREND #1: CRM e AI
L’integrazione di CRM e AI è una combo destinata a risaltare. Tra modelli predittivi e chatbox, l’automatizzazione aiuterà a risparmiare in termini di delivery e costi, a creare esperienze personalizzate e ad offrire un’assistenza clienti rapida ed efficace. L’utilizzo del binomio CRM e AI continuerà a risultare particolarmente proficuo nei seguenti ambiti:
- Sales: per monitorare l’andamento dell’offerta e le probabilità di trasformazione dei lead.
- Marketing: per confezionare campagne personalizzate, mirate e in linea con le esigenze dei clienti.
- Customer Care: per una gestione tecnica puntuale ed immediata, per l’evasione di richieste aventi oggetto resi, ticket e garanzie.
L’integrazione di CRM e AI rimarrà uno strumento predittivo in grado di dare una reale svolta in termini di sfruttamento di dati utili ad orientare l’offerta sulla base dei bisogni effettivi.
TREND #2: CRM MOBILE
Anche il CRM mobile è un trend in costante ascesa. Sebbene non si tratti di una novità, la necessità di accedere al CRM da dispositivi mobili aumenta di pari passo con l’espansione della modalità di lavoro da remoto e lo sviluppo di figure professionali sempre più nomadi. Non solo. Sistemi agili, semplificati, adattabili ad ogni tipologia di device, piattaforma e sistema operativo, permetteranno di monitorare lo stato della propria attività da qualsiasi luogo e in pochi istanti attraverso l’utilizzo di interfacce e funzionalità smart.
TREND #3: SOCIAL CRM
L’integrazione di social media e CRM garantirà la raccolta di nuovi insight, aiuterà a migliorare conversioni ed awareness, elevando al contempo la qualità del Customer Service. Come? Grazie ad una comunicazione che utilizza i canali preferiti dagli utenti! Cerchi un sistema comodo e versatile per implementare la tua strategia multicanale? Sistema CRM ti consente di personalizzare il software e adeguarlo al tuo modello aziendale. Esegui la configurazione e collega il software ad altre piattaforme: in questo modo potrai gestire tutti gli strumenti digitali da un unico pannello di controllo.
TREND #4: CRM “FAI DA TE”
Chatbot ed automatizzazioni guideranno il cliente lungo l’intera pipeline di vendita. Meno chiamate, e-mail o live chat: i clienti troveranno la soluzione che cercano in modo rapido e autonomo, grazie a percorsi informativi semplici e pensati su misura per ogni specifica richiesta.
TREND #5 CRM E GEN Z
Un numero crescente di giovani appartenenti alla Generazione Z si accosteranno all’utilizzo di un CRM per gestire processi e interazioni con clienti potenziali ed attuali. Il CRM non sarà più di dominio esclusivo di start – up, PMI e grandi aziende ma entrerà finalmente a far parte del bagaglio operativo di professionisti freelance.
Trend CRM: svelata la top 5 per il 2023
Abbiamo selezionato la top 5 dei trend CRM per il 2023, la lista di tendenze in quest’ambito però non finisce qui. Cyber-sicurezza, dispositivi indossabili, interfacce vocali, i trend topic del customer relationship management sono in continuo aumento. Il CRM è uno strumento ricco di potenzialità ed applicazioni e mentre le sue funzionalità cambiano e si evolvono, il maxi focus resta, col passare degli anni, sempre uguale: il CRM aiuterà ancora a creare Customer Experience mai viste prima e ad aumentare, grazie ad esse, profitto e performance delle nostre attività. In che modo? Migliorando il percorso cliente con strategie pensate su misura, ottimizzando le operazioni commerciali e fornendo un servizio di assistenza customizzato su ogni canale.
Con sistemi iper personalizzati e integrati, funzionalità avanzate ed un human touch che mai viene meno, il CRM continuerà ad essere molto più di uno strumento di gestione. I software di Customer Relationship Management consolideranno la loro funzione di alleati intelligenti, capaci di agire da filo conduttore tra Azienda e Cliente ma anche tra la stessa e la molteplicità di attività al suo interno.
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