È possibile portare volumi di traffico utenti alla propria landing page in modo gratuito? La risposta breve è sì. L’obiettivo di realizzare la landing page per mostrare il proprio prodotto/servizio è esattamente quello di coinvolgere più persone possibili. Nei primi momenti del lancio della landing page non è quindi essenziale perfezionare copy, grafica o palette dei colori, ma portare utenti. Questo lo si può fare da canali gratuiti come i social.

Traffico utenti dai social

Vi sarà capitato di chiedere ai vostri collaboratori, o a un’agenzia esterna, di voler contenere i costi nell’aumentare il traffico utenti. Molto probabilmente questo è un argomento che si ripete nelle riunioni. Limitare i costi nella lead generation è una delle “best practices” più richiesta, e non basta agire con i soli elenchi di email per invogliare gli utenti a visitare la nostra pagina web. Possiamo quindi ricorrere ai social per generare traffico utenti gratuito alla landing page.

Prendiamo come esempio i gruppi Facebook. Quelli già presenti e attivi possono essere un mezzo interessante per invogliare a visitare la propria landing page. Sconsigliamo la pubblicità spam all’interno dei gruppi Facebook, in quanto potrebbe essere intesa come pratica poco corretta. Piuttosto coinvolgere i proprietari dei gruppi Facebook, parlando del proprio prodotto/servizio, e chiedergli di parlarne è ottimo.

Ovviamente non tutti i gruppi Facebook possono essere interessati al prodotto/servizio che gli si offre. Un gruppo di artisti contemporanei potrebbe non essere interessati ai corsi formativi sul CRM. Conosciamo il nostro pubblico target: i gruppi Facebook che parlano di marketing in generale, lead generation ed email marketing possono essere invece interessati a corsi sull’utilizzo del CRM.

Se volessi utilizzare un altro social? Migliorare la mia strategia di marketing per ottenere nuovo traffico utenti? Approfondisci con la nostra guida

È quindi possibile portare traffico gratuito alla propria landing page attraverso i social. I gruppi Facebook si pongono attualmente come migliore alternativa, sebbene altri social più emergenti possano offrire un ampio bacino di utenti; approfondiremo tutto ciò in un’altra occasione.