L’industria 4.0 è una realtà, così come la necessità di gestire i complessi processi che la riguardano. SistemaCRM come gestionale open source è l’ideale per il settore dell’industria 4.0, grazie alla propria flessibilità e la possibilità di essere personalizzato. SistemaCRM è un software gestionale open source costruito sulle esigenze del cliente partendo dalla progettazione, fino ad arrivare alla Supply Chain e l’integrazione della Internet of Things nella produzione dell’azienda. In definitiva, grazie al gestionale open source, si possono ottimizzare i processi di lavorazione per migliorare i risultati e le tempistiche.

L’industria 4.0 ha necessità di un gestionale open source?

La risposta breve potrebbe essere sì. Questo perché i processi legati alla produzione 4.0 sono molteplici e necessitano di una corretta ottimizzazione. Pensiamo alla semplice, si fa per dire, gestione logistica del magazzino che deve essere tracciata e quantificata per non far fermare la produzione.
Un software gestionale può gestire tranquillamente il magazzino. Tuttavia per gestire la produzione occorre un altro gestionale specifico, accumulando costi e tempistiche di formazione per i dipendenti della propria azienda. SistemaCRM, come gestionale open source, permette di essere personalizzato nelle sue funzioni, offrendo una migliore qualità del servizio realizzato su misura e limitando i costi di assistenza e gestione.

Le funzioni del gestionale open source per l’industria 4.0

Come anticipato, l’utilizzo delle funzionalità del gestionale open source come SistemCRM partono dalla progettazione. Quest’ultima riguarda i processi dei macchinari interni all’azienda, in cui il software registra e cataloga le informazioni provenienti da essi, le trasmette al sistema informativo nel quale è possibile analizzarle, estrapolando statistiche e report per migliorare il workflow.

Tutto ciò è studiato per fornire all’azienda la possibilità di migliorare i propri standard di produttività. Pensiamo a un’attività ottimizzata ripetuta migliaia di volte al giorno, tenendo traccia di tutti i materiali utilizzati e le tempistiche a ulteriore supporto del miglioramento del flusso di lavoro. SistemaCRM è flessibile, scalabile e personalizzabile, il che lo rende infatti adatto all’applicazione di PMI e Start Up, tenendo inoltre conto delle fasi di necessità, analisi e implementazione tipiche della “Internet of Thigs”.

L’industria 4.0 può essere gestita da un solo software gestionale open source. Scopri i perché dai nostri consulenti

Il “mettere l’intelligenza nel fare” è un elemento fondamenta per ottimizzare i processi produttivi. Questo concetto viene applicato anche nel fornire la gestione della Supply Chain Management. L’obiettivo del nostro software gestionale open source SistemaCRM è infatti quello di fornire un sistema di gestione delle organizzazioni interne. Tutto ciò che riguarda la catena di distribuzione e quindi i lavorati e le loro attività,  insieme a informazioni e risorse coinvolte nel processo del trasferire o fornire un prodotto o un servizio del fornitore al cliente destinato.