La suddivisione in 3 settori economici risale al 1940. Con l’aggiunta del 4° settore dedicato all’alta tecnologia è chiaro che i software gestionali, appartenenti a essa, possono essere parte integrante del tessuto economico. SistemaCRM è un gestionale open source ideale per i vari settori economici, in quanto può essere personalizzato in base alle necessità del cliente. Pensiamo al settore primario dell’agricoltura: SistemaCRM può essere utilizzato nella gestione dei costi della logistica come CRM; nel settore dell’industria come ottimizzatore del workflow; nel terziario dedicato ai servizi per la lead generation di nuovi clienti; e nell’alta tecnologia del 4° settore come strumento nella gestione dei processi.

Gestionale open source per primario, secondario e terziario

La così detta agricoltura 4.0 punta allo coltivazione sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo è necessario tenere traccia di vari processi, come interventi agronomi specifici legati alle caratteristiche colturali e del suolo. L’agricoltura di precisione necessita quindi di un software gestionale su misura. SistemaCRM va incontro a questa esigenza perché, grazie alla sua componente open source, può essere personalizzato sulle necessità dell’azienda andando a collegarsi al concetto di Internet of Farming.

Il settore secondario dell’industria non è molto diverso. I processi di lavorazione e workflow vengono via via automatizzati e l’ottimizzazione di questi ultimi diventa cruciale. Un processo di lavorazione ottimizzato, ripetuto per migliaia di volte al giorno, porta risultati concreti e il miglior CRM open source può essere il punto chiave per ottenerlo. Nel terziario, settore dei servizi, le PMI e Start Up del territorio necessitano di un software gestionale che gli permetta di consultare rapidamente i dati dei propri clienti, automatizzare l’invio di messaggi su misura per loro e offrire i propri servizi al momento giusto per generare nuovi introiti.

Il 4° settore dell’alta tecnologia e l’open source

I servizi ad alta tecnologia, del 4° settore economico, comprendono i comparti di informatica, telecomunicazione e ricerca. Il fornire tali servizi a cittadini e imprese richiede un gestionale che permetta di consultare velocemente e in modo chiaro le caratteristiche di un potenziale cliente. Questo perché le competenze trasversali richieste dal settore dell’alta tecnologia alle volte non sono ben definite: pensiamo a un’azienda che ha necessità di un particolare sistema di comunicazione satellitare per la distribuzione di segnale internet in zone svantaggiate. È molto improbabile che esista un fornitore specifico.

Pensi che la tua azienda abbia bisogno di un gestionale open source su misura? Consulta i nostri professionisti

In questo caso il software gestionale open source come SistemaCRM può venire in aiuto, partendo dalla personalizzazione delle sue funzionalità. L’azienda sopra citata potrebbe avere la necessità di catalogare le zone svantaggiate dall’arrivo del segnale internet con maggiore densità di popolazione, e creare di conseguenza un piano per la gestione dei molteplici processi utili alla realizzazione del progetto. SistemaCRM può essere quindi considerato il gestionale open source adatto ai vari settori economici, compreso quello dell’alta tecnologia.