Quale fattore rende performante in termini di lead generation la creazione di una landing page? È una domanda a cui si può dare una risposta abbastanza precisa, cioè comprendi ciò che va bene al tuo pubblico target e ciò che non funziona effettuando test sulla costruzione della landing page. Esatto, non esisto una formula uguale per tutti i settori, ma in base al prodotto/servizio offerto e pubblico target si può creare la landing page ideale.
Non è solo questione di grafica
Creare una landing page performante non è solo questione di grafici o video posizionati nel modo corretto. È comprendere il proprio pubblico target, i propri potenziali clienti. Comprendere quali informazioni sul proprio prodotto/servizio fornire subito agli utenti e quali dopo averli convertiti in lead aumenta le performance della landing page. Landing page lunghe e piene di contenuti possono essere utili per un pubblico molto verticale, tuttavia pochi utenti sono disposti a leggere migliaia di parole per ottenere un coupon.
È comune pensare alla landing page per generare lead, come a una pagina di vendita del proprio prodotto/servizio; in qualche modo può definirsi simile, ma ci sono alcune differenze. Per prima cosa, come anticipato, l’utente medio non vuole leggere 5 pagine di dati statistici per ottenere un report di 20 pagine del medesimo argomento o un semplice codice di sconto. Il loro tempo è prezioso per tutti noi.
Come precedere? Ecco dove focalizzarsi ottenere una landing page che genera conversioni:
- Rendi i contenuti della landing page interessanti per i tuoi potenziali clienti;
- Crea un titolo e una breve descrizione della landing che catturino l’attenzione;
- Realizza un elenco puntato dei principali punti di forza del tuo prodotto/servizio;
- Porta volumi di traffico, anche gratuito, alla tua landing page;
- Effettua test su test per capire qual è la combinazione ideale tra testo, grafica, immagini e video per convertire.
Ecco come far performare la vostra landing page e ottenere i migliori risultati per la lead generation. Questo però è solo un tassello dell’intera strategia di lead generation: approfondire l’argomento scaricando la nostra guida.