Nell’era digitale la gestione dei rapporti con i clienti in maniera agile è diventata una priorità per le aziende, soprattutto per quelle che operano nel settore del marketing.
Per questo oggi molti imprenditori si affidano ai software di CRM, utili ad organizzare le informazioni degli utenti e a tracciare l’intero percorso online e offline dei contatti potenziali e già fidelizzati.
Ecco perché per tracciare queste interazioni e gestire al meglio ogni attività di marketing e vendita, le piattaforme di Customer Relationship Management sono indispensabili.
In questo articolo ti illustreremo 5 tips da parte dei big del CRM da seguire assolutamente per aumentare le vendite della tua azienda. Parola degli esperti!
1. Sfrutta ogni mezzo per interagire con il cliente
Sappiamo bene quanto lavoro ci sia dietro l’acquisizione di un cliente, ma è bene ricordare che spesso ci si dimentica di quanto sia fondamentale, allo stesso modo, saper gestire i contatti efficacemente.
Per questo, se il tuo sito possiede una pagina dedicata alla gestione dell’abbonamento, usa questo spazio per raccogliere ulteriori informazioni circa gli utenti. Ad esempio, potresti creare un modulo per raccogliere richieste di supporto da parte dei tuoi clienti.
Insomma, sfrutta ogni mezzo per interagire con il cliente e per saperne di più sui suoi percorsi online e offline.
2. Non usare solo l’email marketing
3. Crea contenuti dinamici
Attuare una strategia di personalizzazione significa migliorare l’esperienza finale dell’utente. Creando contenuti dinamici sul sito aziendale, ai tuoi lead o clienti compariranno solo pagine nuove. Infatti, non verranno mostrati loro contenuti che hanno già visto e/o scaricato e informazioni sull’acquisto se sono già clienti.
Grazie a SistemaCRM ti accorgerai che non è necessario creare numerosi template di email da inviare ogni volta ad un pubblico diverso. Al contrario, occorre crearne solo uno.
4. Automatizza i processi di marketing e accelera le tue attività
Ciò che distingue SistemaCRM è la capacità di personalizzare le operazioni e creare automatismi dal grande potenziale, in grado di semplificare molte procedure di lavoro. Un CRM, infatti, provvede all’inserimento dei contatti e dei lead, all’automazione dei processi di business, ai report di previsione ed analisi e al servizio clienti.
5. Usa i social media per raccogliere i dati
Principalmente, i social media sono utilizzati dalla maggior parte delle aziende come strumento per comunicare con i propri clienti.
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Tuttavia, pochi sanno che, con il CRM integrato alle pagine social, è possibile raccogliere i dati degli utenti per allinearli con le altre informazioni già in possesso.
Per ottenere più notizie possibili circa le interazioni, le ore trascorse sui social e tanto altro ancora, ci sono diversi tools e applicazioni in giro per il web, ma per ottenere dati reali sull’audience social della tua pagina e di quella dei tuoi clienti, per riuscire a distinguere un cliente da un potenziale acquirente e soprattutto per prevedere possibili azioni da mettere in campo in futuro per raggiungere il tuo target, Sistema CRM ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno, così da promuovere al meglio il tuo prodotto e/o servizio.
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Una soluzione altamente personalizzabile che può essere modificata in base alle proprie esigenze per migliorare ogni processo aziendale.