Come scrivere una mail di vendita efficace: qualche consiglio utile
Oggi sono oltre 293 miliardi le mail che vengono inviate e ricevute quotidianamente. Questo significa che, proprio come te, anche i tuoi potenziali clienti ed attuali potrebbero ricevere una dozzina di comunicazioni ogni giorno.
Affinché la tua mail riesca a distinguersi e ad avere un impatto nel lettore, devi assicurarti da adesso che il contenuto rispetti qualche semplice ma fondamentale requisito. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire i nostri consigli su come scrivere una mail di vendita efficace.
5 Consigli utili su come scrivere una mail di vendita efficace
Quando scrivi un contenuto email orientato alla vendita, devi considerare alcuni parametri che ti serviranno per rendere efficace il tipo di comunicazione che stai per inviare. Ecco i nostri 5 consigli utili da tenere a mente:
- Crea un oggetto che catturi l’attenzione
- Scrivi una breve premessa introduttiva che incuriosisca
- Procedi con una body copy informativa che crei valore
- Includi un invito all’azione (CTA) alla fine
- Termina con una firma professionale
Alcuni esempi pratici da copiare subito per una mail di vendita efficace
Ecco alcuni esempi pratici da copiare subito per creare la tua mail di vendita di successo, convertire e aprire le strade alla fidelizzazione del cliente.
Per quanto riguarda l’oggetto, ecco cosa considerare:
- Posso aiutarti con [obiettivo/sfida del potenziale cliente]?
- Sei pronto per [data specifica del settore / importante evento annuale]
- Hai 5 minuti, [Nome]?
- [Nome] Hai pensato a [servizio/prodotto consigliato]?
Evita parole di spam come “finale”, “unico”, “vendita”. Le persone non prestano loro attenzione perché sono per lo più utilizzate dalla maggioranza.
Se ti stai chiedendo, invece, come iniziare la tua mail di vendita, inizia da qui:
- “Ti ho notato” oppure “Congratulazioni per…”
Queste formule ti permetteranno di andare dritto al cuore dell’argomento senza perderti in chiacchiere. Il tuo obiettivo è risolvere un problema e presentare una soluzione.
La body copy della mail deve includere informazioni pertinenti in linea con le esigenze del lettore e trasmettere valore.
Stai pensando a come chiudere la mail? La tua comunicazione dovrebbe avere un obiettivo e un’azione chiara da far compiere al destinatario. Ecco esempi di Call To Action da utilizzare:
- “Hai 15 minuti per connetterti domani al webinar?”
- “Sei pronto per prenotare la tua consulenza gratuita?”
- “Hai altre domande da porre ai nostri esperti?”
Infine, la mail di vendita dovrebbe includere una firma professionale che includa un collegamento a uno dei tuoi profili social.
Con SistemaCRM puoi creare e salvare modelli di mail precedentemente creati seguendo i nostri consigli. Potrai, infatti, copiare e incollare i testi delle tue comunicazioni e utilizzarli più volte per ottimizzare i tempi.