Avere un CRM, o Customer Relationship Management, in azienda è essenziale per le pratiche di lead generation, che siano legate al marketing o a un altro settore. Tuttavia sul mercato sono presenti diverse soluzioni CRM, con i relativi costi; quale scegliere? I migliori CRM sono fatti per gestire grosse aziende, mentre le PMI e Start Up necessitano perlopiù di software gestionali meno complessi. L’alternativa open source di un CRM si dimostra valida per le attività con un minimo di fatturato: per iniziare può bastare un CRM gratuito, il quale va però ottimizzato velocemente e in modo efficace per iniziare con le pratiche di marketing.
Ottimizzare il proprio CRM per il marketing
Abbiamo appena accennato al fatto che è essenziale avere un software gestionale in azienda, un valido CRM. Saperlo usare e ottimizzarlo al meglio è molto probabilmente ancora più importante. Per ottenere velocemente dei risultati bisogna innanzitutto controllare la qualità dei dati inseriti nel proprio CRM. Un inserimento parziale dei dati, vi darà risultati parziali. Una volta fatto ciò è importante aggiornare i dati del CRM in modo costante, in modo che la vostra strategia di marketing si allinei con gli utenti target semplicemente consultando i dati.
Raggiungere il successo con i propri clienti è l’obiettivo; il proprio business ha bisogno di clienti fedeli e costruire relazioni con loro è fondamentale, così come ricevere feedback e andare incontro alle richieste pervenute. Si pratica quindi il passaparola, l’avvicinarsi alle esigenze del cliente e farle proprie, tenendo traccia nel CRM di ogni spunto che possa favorire la tua strategia di marketing.
Il CRM nei social
Esistono delle buone pratiche per ottimizzare velocemente il proprio CRM applicato alle strategie di marketing dei social media. È scontato dire che bisogna assicurarsi che i propri messaggi sui social media siano in linea con l’immagine del brand della propria azienda. In quanto una volta che i clienti conosceranno il tuo marchio, potrai agire tempestivamente nella risposta alle loro esigenze con la consapevolezza di avere il tuo servizio o prodotto già nelle loro idee.
Studiare il proprio pubblico target visitando gruppi sui social media è un’altra ottima pratica. Rispondere alle domande che riguardano il proprio prodotto o servizi come se stessimo consigliando qualcosa a un amico è altrettanto essenziale per instaurare un primo rapporto azienda/cliente. Il CRM in questo caso entra in gioco per qualificare questa mole di dati all’interno di una ben definita area di database. Quando avrei abbastanza dati potrai allineare la tua strategia alle necessità del pubblico target. Il CRM gratuito in questo caso potrebbe limitarti e non fornirti le giuste funzionalità, per questo consigliamo l’utilizzo di un software gestionale open source che possa essere realizzato su misura alle necessità dell’azienda.
Email, CRM e marketing
L’email marketing è uno dei più potenti strumenti di lead generation a disposizione delle aziende. È quindi essenziale impostare correttamente la propria strategia. Le email inviate agli utenti possono essere definite come l’entrare in un rapporto di confidenza, perché tramite email l’utente riceve messaggi importanti di lavoro e della propria vita quotidianamente. Conoscendo il proprio pubblico target attraverso i dati inseriti nel proprio CRM è possibile entrare in contatto con l’utente, sfruttando il software gestionale stesso per creare campagne di marketing personalizzate; più dettagliate sono le informazioni del proprio cliente, più specifico sarà il targeting.
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