Come costruire un solido database di marketing con il CRM
Ancora oggi, molti marketers ignorano le potenzialità dei software di Customer Relationship Management e trascurano il fatto che l’implementazione di questo strumento possa rendere più efficiente il metodo di lavoro in azienda e aumentare la produttività.
Il CRM consente a grandi aziende, piccole organizzazioni e start up di accumulare, archiviare e segmentare i dati dei contatti all’interno di un database. Una funzionalità utile soprattutto in vista delle campagne di marketing da lanciare per raggiungere il proprio target di riferimento o quello dei clienti.
CRM e gestione dei dati: perché implementarlo
Se ti venissero a chiedere quanti clienti hai attualmente in una determinata regione, sapresti indicarlo?
Se ti venissero a domandare quali sono le tue prospettive di vendita, sapresti dirlo con certezza?
Grazie al CRM, avrai sempre questi dati alla mano. Il monitoraggio e l’archiviazione dei dati sono soltanto due dei numerosi benefici che derivano dai sistemi di Customer Relationship Management.
Creazione del database: 3 vantaggi del CRM
L’implementazione di software come SistemaCRM permette di organizzare in modo sistematico ed intelligente tutte le informazioni relative ai contatti acquisiti e non, dividendoli in segmenti o regioni.
Questa caratteristica è fondamentale per personalizzare i tuoi prodotti e/o servizi, soprattutto in fase di promozione quando è necessario riuscire a catturare velocemente il target.
Continua a leggere per scoprire i 3 vantaggi di un database costruito con i software di CRM.
1. Controlla la qualità dei tuoi dati in maniera efficace
Oggi accediamo ad una grande quantità di dati, ma non sempre di qualità. Grazie al CRM otterrai quante più informazioni possibili su un’azienda o un contatto di tuo interesse al fine di incrementare il tuo business, ma soprattutto avrai un accesso qualitativamente più importante dovuto all’accurata selezione dei dati rilevati.
2. Mantiene un database costantemente aggiornato
L’implementazione di un CRM permette di tenere aggiornato il database in modo costante. Grazie all’accesso alla piattaforma da parte di tutto il tuo team, tutte le attività saranno tenute sotto controllo. Per mantenere un buon database occorre, però, che tutti i reparti della tua azienda siano allineati.
3. Seleziona i dati e crea i target
Fondamentale, soprattutto nella fase precedente al lancio delle campagne promozionali, è la creazione dei target in base ai contatti in lista. Con l’aiuto dei CRM, è possibile selezionare uno o più gruppi target a cui indirizzare le sponsorizzazioni della tua azienda, le e-mail e tanto altro. Ecco che finalmente il tuo messaggio non sarà più ignorato o cestinato.
Se vuoi costruire un solido database di marketing per aumentare la produttività nella tua azienda, organizzare il metodo di lavoro e dare una svolta al fatturato, clicca qui!