CRM significato: una definizione sintetica ed esaustiva
Spesso, a primo impatto, tendiamo a credere che un sistema di CRM sia uno strumento tecnologico. In realtà, i software di Customer Relationship Managment, sebbene ricorrano a sistemi informatici, rappresentano una vera e propria strategia di business che mira a costruire relazioni forti e durature con i clienti, grazie allo studio delle informazioni relative ai contatti potenzialmente interessati e fidelizzati. Attraverso l’analisi dei dati, software di CRM gratis open source come SistemaCRM consentono alle aziende di monitorare costantemente il grado di customer satisfaction e orientare così le mosse future.
Il software gestionale SistemaCRM, infatti:
- Ottimizza il percorso del cliente.
Tra le risorse più preziose di un’azienda, ovviamente, spiccano le relazioni con i clienti. Spesso le soluzioni CRM tradizionali falliscono perché sono solo sistemi di registrazione che richiedono un effort maggiore per la documentazione e l’archiviazione dei dati.
SistemaCRM non solo gestisce i processi esterni rivolti ai clienti ma anche quelli interni che riguardano la pianificazione delle azioni da compiere.
- Personalizza le strategie di marketing.
Personalizzare una strategia di marketing significa far sì che l’esperienza finale dell’utente venga migliorata su più fronti, ma prima di realizzare campagne di marketing è utile conoscere il proprio target di riferimento.
Solo conoscendo esigenze, dubbi e preferenze dei prospect, sarà possibile creare messaggi su misura.
Scopri qui come creare un funnel di vendita con CRM come SistemaCRM.
CRM, a cosa serve e per chi è utile
Gli strumenti di Customer Relationship Management individuano la strategia e gli strumenti adatti da utilizzare per migliorare la comprensione delle abitudini e dei comportamenti dei clienti, in modo tale da aiutare le aziende ad anticipare bisogni e aspettative, proponendo prodotti e/o servizi all’altezza delle richieste.
Con il database di clienti del CRM le aziende, oltre ad essere in possesso di una base molto solida per i lead, memorizzeranno ed archivieranno dati importanti ed utili anche in un secondo momento, come:
- Informazioni di contatto.
- Dati demografici.
- Preferenze d’acquisto.
- Stato dei vari ordini.
- Eventuali problemi da gestire in fase post-vendita.
Infatti, gli ambiti di applicazione dei CRM si estendono anche alle vendite e ai servizi di assistenza clienti. Insomma, SistemaCRM è per imprenditori e manager proiettati verso il futuro e il lavoro agile.
Tuttavia, se i lead sono ancora pochi e si registra una traiettoria di crescita lenta, si potrebbe non aver bisogno di un CRM. In questo caso, è sufficiente continuare ad utilizzare un foglio di calcolo per gestire tutti i contatti.
Una volta aumentato il conversion rate, l’azienda necessita obbligatoriamente di un CRM, perché provare a tracciare manualmente 100 clienti diventerà un incubo.
Per evitare di spendere gran parte della forza lavoro concentrata sull’aggiornamento costante di un foglio di calcolo, affidati a SistemaCRM.
La soluzione ideale per godere di numerosi vantaggi, compresa la possibilità di creazione di campagne di marketing efficaci.